IMPATTO AMBIENTALE E SOCIALE NO.W!:
INSIEME A TE E ALLA TUA AZIENDA.

IMPATTO AMBIENTALE

Con meno sprechi valorizziamo le risorse, limitiamo l’inquinamento e risparmiamo denaro.
Questa, la nostra mission. Per un’azienda all’insegna della sostenibilità.

ThinkAbout NO.W! non è solo l’e-commerce green che combatte lo spreco alimentare, ma è un vero e proprio veicolo di valori di sostenibilità ambientale ed economica.

Per le aziende, con le aziende!

CALCOLO DEGLI IMPATTI DEL CIBO SALVATO IN CO2 PER AZIENDE E DIPENDENTI

ThinkAbout NO.W! calcola i benefici ambientali degli acquisti confrontando gli impatti evitati (smaltimento, produzione di nuovo cibo) con quelli generati dal sistema NO.W!.

La metodologia di calcolo è il Life Cycle Assesment (LCA) che calcola gli impatti ambientali diretti e indiretti (come le emissioni dovute alla produzione di energia) generati lungo tutta la filiera di produzione e della distribuzione.

I risultati sono stati espressi mediante l’indicatore carbon footprint, che si misura in massa di CO2 equivalente e rappresenta la somma delle emissioni di gas ad effetto serra lungo la filiera.
Gli eventuali benefici ambientali derivano dal bilanciamento di impatti evitati e generati secondo questo schema.

ThinkAbout NO.W! NO WASTE ha sviluppato un tool che calcola il beneficio in termini di impatto ambientale ottenuto grazie alle box acquistate.

Per azzerare gli impatti ambientali dello spreco e contribuire concretamente ad un futuro sostenibile, ThinkAbout NO.W! evita lo smaltimento di prodotti alimentari ancora buoni frutto di eccedenze, con difetti estetici o di packaging o con ravvicinato termine minimo di conservazione.

IMPATTI EVITATI

1

SMALTIMENTO

2

TRASPORTO VERSO SITO DI SMALTIMENTO

3

NUOVO CIBO GENERATO

IMPATTI GENERATI

4

TRASPORTO AL MAGAZZINO (INPUT)

Il magazzino è centralizzato, quindi riceviamo i prodotti in un unico punto di raccolta.

5

GESTIONE MAGAZZINO

Evitiamo di confezionare e movimentare pacchi se non quando effettivamente venduti.

6

GESTIONE SITO WEB E-COMMERCE

Il server è gestito da un data center con certificazione dell’uso di energie 100% rinnovabili.

7

PACKAGING

Utilizza un packaging privo di sostanze tossico nocive, in quanto prodotto con carte totalmente riciclabili (PAP 20). Il collante utilizzato per unire gli strati di cartone non è tossico perché prodotto con amido di patate. Gli inchiostri utilizzati per le stampe, come tutti gli altri elementi finora menzionati, provengono da produttori con siti produttivi in Italia, sono a base acqua e privi anch’essi di piombo e altre sostanze tossico nocive. Inoltre, i nostri packaging sono dotati di certificazione FSC, la quale garantisce che sono stati prodotti con materiali sostenibili e che tali materiali provengano da foreste gestite in modo responsabile.
Il packaging sostenibile di NO.W! è totalmente riciclabile per favorirne il riciclo e il recupero.

8

TRASPORTO DAL MAGAZZINO (OUTPUT)

Consegna i prodotti alimentari sia in modalità «aggregata» con un trasporto dedicato, sia a singoli clienti.
In entrambi i casi il calcolo LCA (Life Cycle Assement) della carbon footprint non è rilevante, se si considera l’impatto generato dal cibo salvato.

Se ci sono «eccedenze» anche nel nostro magazzino, i singoli prodotti in accordo con i produttori, possono essere termovalorizzati o donati a Sosteniamoci per progetti di Charity, garantendo un’economia circolare del nostro modello di business.

IMPATTO SOCIALE

ThinkAbout si fa portatore non solo di importanti valori di sostenibilità ambientale, ma anche sociale.
Infatti, ThinkAbout sostiene Fondazione Telethon e i suoi progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare devolvendo una percentuale del fatturato.

Con ThinkAbout NO.W! fai la differenza anche nel sociale!

NO.W! NO WASTE È PARTNER
DELLA CAMPAGNA SPRECO ZERO 2021

Informiamo i cittadini e i dipendenti delle aziende sulle buone pratiche anti spreco.

TUTTA LA TRASPARENZA
CHE CERCHI PER UN FUTURO «NO WASTE»

Calcola il tuo impatto ambientale grazie agli acquisti effettuati sulla nostra piattaforma e scopri in che modo stai contribuendo ad un futuro sostenibile. Attraverso uno studio un tool LCA (Life Cycle Assessment) calcoliamo l'impatto ambientale dei tuoi acquisti.

Scrivi una mail a info@thinkabout-now.com e chiedici quanta CO2 hai «valorizzato» con i tuoi acquisti e quanto hai donato alla ricerca di Telethon.

Tu, insieme a noi, per un futuro «no waste».

SCRIVICI