Cà Nova

Cà Nova

Una nicchia nel mondo dove i vini nascono dai depositi di materiali dell'era glaciale, dalle rocce del supervulcano della Valsesia, dallo scontro delle placche terrestri, dal clima mediterraneo temperato dal Monte Rosa: tutto questo è lo straordinario territorio dell'Alto Piemonte.
I vini Cà Nova nascono qui, sulle Colline Novaresi, nei terreni più vocati da cui prendono tutto il loro carattere e la loro mineralità.

"Nel comune di Bogogno, mio padre Vittorio ed io Giada decidemmo nel 1996 di piantare la nostra prima vigna credendo nell' enorme potenziale di questa zona. Impiantammo in pochi anni i circa 9 anni di vigneti di proprietà, e, con l'aiuto del nostro Enologo Giancarlo Scaglione realizzammo la moderna cantina di vinificazione.

I vigneti sono localizzati in tre aree: la Vigna del Golf, impiantata nel 1996, si estende per circa un ettaro e mezzo intorno alla Cascina, tra le buche del campo da golf che gli dà il nome. Poco distante, su una piccola collina esposta a sud, denominata San Quirico in omaggio alle vestigia dell’ antica chiesa romanica che domina il vigneto, si trova un ettaro e mezzo del pregiato cru di nebbiolo che ne prende il nome. Infine, un grande e soleggiato vigneto di circa 5 ettari ettari sulle colline della prestigiosa DOCG Ghemme conferisce le uve per il nostro DOCG.

La filosofia con cui la mia azienda produce i propri vini si basa sul connubio tra il rispetto dell'ambiente, la qualità dell’uva coltivata nelle vigne e la cura e l’attenzione poste nella vinificazione.
I vigneti, sotto la supervisione del nostro agronomo Davide Ferrarese, vengono gestiti quasi solo manualmente: non si effettua alcun diserbo chimico e si limitano i trattamenti per la difesa della vite rispettando il naturale ecosistema del vigneto e dove necessario intervenendo in maniera non invasiva per le piante.

La stessa filosofia viene utilizzata in cantina dove il nostro Enologo, Gianluca Scaglione (nipote di Giancarlo), asseconda il più possibile la spontaneità della trasformazione del mosto in vino. Una minima aggiunta di solfiti garantisce la conservazione dei vini nel tempo."

Giada Codecasa
www.cascinacanova.it

Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

4 elementi

per pagina
  1. Cà Nova - Aurora DOC Nebbiolo Rosato 2018
    -40%
    Cà Nova - Aurora DOC Nebbiolo Rosato 2018 (96)
    Aggiungi ai Preferiti
  2. Cà Nova - Aurora DOC Nebbiolo Rosato 2018 - Confezione da 6
    -47%
    Cà Nova - Aurora DOC Nebbiolo Rosato 2018 - Confezione da 6 (14)
    Aggiungi ai Preferiti
  3. Cà Nova - San Quirico DOC Nebbiolo 2007
    -45%
    Cà Nova - San Quirico DOC Nebbiolo 2007 (78)
    Aggiungi ai Preferiti
  4. Cà Nova - San Quirico DOC Nebbiolo 2007 - Confezione da 6
    -50%
    Cà Nova - San Quirico DOC Nebbiolo 2007 - Confezione da 6 (9)
    Aggiungi ai Preferiti
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

4 elementi

per pagina