Dicorà

Dicorà

"La nostra è un’azienda agricola familiare fondata nel 1993, ma risalente nella passione e dedizione per la terra alle generazioni precedenti, a partire dal nonno Nicola mezzadro e coltivatore, con tutta la sua famiglia, fino ad arrivare oggi a suo figlio Lazzaro e sua nipote Mariangela, che conducono l’azienda attualmente.
L’attività principale è sempre stata l’olivicoltura, affiancata dalla cura di vigneti da vino. Con il tempo l’azienda è cresciuta in estensione e si è diversificata affiancando alle colture principali la coltivazione di albicocchi e di peschi.

Il carattere duro fa parte del nostro DNA e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi; la spensieratezza, che la Natura regala quando ci si lascia trasportare da Essa, sono le caratteristiche che più ci rappresentano.

Per noi fare Agricoltura significa fare in modo che la Natura si esprima al meglio.

Conosciamo perfettamente il nostro territorio e come è cambiato nel corso degli anni, siamo consapevoli della sua generosità e soprattutto delle sue necessità.
I nostri oliveti ricadono nell’area del Parco nazionale dell’Alta Murgia, un territorio ruvido e non sempre favorevole, ma che riesce ancora a regalare emozioni in chi lo attraversa. Un altopiano in cui spicca il Castel del Monte, il più famoso castello dell’Italia meridionale. Un singolare e vasto ambiente caratterizzato da distese erbose, fitte selve, grotte e formazioni rocciose dove trova riparo la fauna selvatica e infine dove, alla scarsità dell’acqua, la vegetazione reagisce mettendo in atto meccanismi di difesa che si rispecchiano in antiossidanti naturali presenti nei suoi frutti.

Attraverso i nostri prodotti vogliamo suscitare in chi li assaggia la curiosità di scoprire il territorio da cui nascono e cominciarne a raccontare gli odori e i sapori tramite i sensi.

Dal 2018 nasce l’olio extravergine di oliva a marchio “Dicorà” dall’esigenza di far conoscere un prodotto autentico ottenuto solo dalla spremitura di olive dei nostri terreni, non standardizzato e che racconta le specificità della Murgia Pugliese."

Famiglia Di Corato

Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
  1. Olio Extra Vergine d'Oliva - Monocultivar Coratina - 500 ml
    -55%
    Olio Extra Vergine d'Oliva - Monocultivar Coratina - 500 ml (4)
    Aggiungi ai Preferiti
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina