I Tirreni

I Tirreni

La Società Agricola I TIRRENI S.S. nasce da un'unione di intenti di due giovani (dr. Agronomo Samuele Falciani ed il dr. Enologo Tommaso Rindi) che oltre al percorso di studi condividono la passione per la vite ed il vino. Desiderosi di intraprendere una strada imprenditoriale, hanno colto l’occasione per insediarsi in una delle zone più belle che il panorama vitivinicolo, e naturale, avevano da offrire: Bolgheri e l’alta Maremma.

Il nome I Tirreni deriva da uno dei vari nomi che i Greci davano agli abitanti della costa: gli Etruschi. Questi erano dediti sia alla pirateria (la loro bandiera sfoggiava dei delfini) che alla produzione e commercio del vino. Il logo aziendale deriva da una leggenda greca nata sulle storie riguardanti il popolo dei Tirreni. Si diceva infatti che il giovane semidio Bacco chiese, nel suo girovagare per il mediterraneo, un passaggio ad una nave etrusca. I Tirreni pensarono allora di rapire Bacco per essere avvantaggiati nel commercio e nella produzione del vino ma, resosi conto delle loro intenzioni, il semidio trasformo i timoni della nave in tralci di vite. Presi dallo spavento i marinai si gettarono in mare. Bacco per salvarli li trasformò in delfini.

L’ azienda consta attualmente di 10 ettari di vigneto. Attualmente la vinificazione, lo stoccaggio e l'imbottigliamento, avvengono all’interno di un locale adibito a cantina a Donoratico. È però in fase avanzata di costruzione, nel mezzo dei 4,5 ha di vigneto bolgheri DOC, una nuova cantina che permetterà di ottimizzare le operazioni di raccolta e lavorazione delle uve.

Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
  1. Rosato IGT Luna 2017
    -50%
    Rosato IGT Luna 2017 (102)
    Aggiungi ai Preferiti
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina