Pancole Azienda Agricola Biodiversa

Pancole Azienda Agricola Biodiversa

"Pancole è un'azienda agricola nata nel 2009 nel Valdarno Superiore.

La superficie complessiva si aggira attorno ai 12 ettari di cui 5 dedicati a vigneto, 6 a seminativo e 1 di bosco. L’attività principale è la produzione di vino, accompagnata da una piccola produzione di ortaggi e olio.

Abbiamo dato vita all’ azienda agricola come naturale conseguenza della nostra passione per un prodotto che da secoli caratterizza questo territorio: il sangiovese.

Il nostro obiettivo principale è infatti quello di contribuire a valorizzare questo prodotto, conferendogli al tempo stesso qualcosa di unico. La prerogativa dell’azienda è quella della piena sostenibilità dell’attività con il minor impatto possibile sull’ambiente, cercando di garantire quella biodiversità propria degli habitat naturali intatti; questa è un’esigenza che influenza positivamente la qualità della vita e la sopravvivenza di ciascuno di noi.

Dietro alla parola biodiversità si nasconde il segreto della nostra filosofia di lavoro e del rapporto che abbiamo con il territorio.

Le nostre produzioni sono limitate a poche migliaia di bottiglie. Abbiamo scelto di curare il vino più che i numeri e, allo stesso tempo, ogni annata è marcatamente diversa dall'altra, proprio perché la nostra mano va a valorizzare ciò che la natura produce, senza stravolgerlo.

La filosofia aziendale è quella di privilegiare la ricerca della qualità e un metodo di lavoro in grado di garantire un vino unico, prodotto nel completo rispetto della natura e del territorio.

Ci definiamo “Azienda Biodiversa” perché dietro questo termine si nasconde il segreto della nostra filosofia di produzione e del rapporto che abbiamo con l’ecosistema. La nostra parola d’ordine è chiara: attenzione alla biodiversità. Il rispetto e la valorizzazione delle caratteristiche di un ambiente e, di conseguenza, dei prodotti che offre, è il modo migliore per raggiungere risultati organolettici unici e diversi da quelli di qualsiasi altra zona. Un’Azienda Biodiversa non è semplicemente un'azienda biologica, è qualcosa di più. La nostra biodiversità sta nella consapevolezza che questo approccio abbia segnato le nostre origini e segnerà il futuro di Pancole.

Le nostre vigne sono gestite manualmente e poniamo molta attenzione alla selezione dei grappoli, in modo tale da portare in cantina uva sana ed integra. L’unico elemento estraneo che inseriamo in vinificazione è dato dall’utilizzo di lieviti selezionati e limitiamo al minimo l’utilizzo di solforosa.

Le basse rese per ettaro, la raccolta a mano, la tempestività del trasporto delle uve, la selezione in cantina, il controllo delle temperature in fase di fermentazione fanno parte della filosofia aziendale.

La vinificazione avviene in modo tradizionale nella cantina dell’azienda. Successivamente viene effettuato l‘affinamento che si svolge in barrique di rovere francese o in vasche di acciaio, in funzione delle qualità del prodotto finale ottenuto dalla fermentazione.

L’intero processo produttivo è guidato dall’obbiettivo di influenzare il meno possibile quello che la natura, da secoli, sa fare meglio di chiunque altro.

Il risultato è un vino genuino, sano e fortemente caratterizzato da tutto ciò che è presente nella nostra vigna. Dall’anno 2010 l’azienda è impegnata nella produzione e imbottigliamento di vini Chianti DOCG e IGT di qualità superiore. Il vitigno principale presente nei due corpi che costituiscono la proprietà è il Sangiovese (90%), con il contorno degli altri autoctoni del Chianti quali il Canaiolo (5%), Trebbiano e Malvasia (5%).

Oltre al vino, abbiamo una piccola produzione di olio EVO dalle nostre 300 piante circa, un prodotto che possiamo a tutti gli effetti definire “naturale” in quanto l’unico intervento effettuato è quello della potatura, una volta ogni due anni. Abbiamo inoltre una produzione orticola, sia estiva che invernale, che portiamo avanti nei nostri 7000 mq di orto gestito nel completo rispetto della biodiversità. L’obiettivo per gli anni avvenire è quello di avviare una piccola attività di ospitalità, cercando di offrire ai clienti un ambiente genuino e semplice, rappresentativo della vita quotidiana di un’azienda agricola a conduzione familiare."

 

Azienda Agricola Pancole
www.pancole.it

Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

2 elementi

per pagina
  1. Pancole - Chianti DOCG Crono 2014
    -50%
    Pancole - Chianti DOCG Crono 2014 (55)
    Aggiungi ai Preferiti
  2. Pancole - Toscano Rosso IGT Aiace 2014
    -50%
    Pancole - Toscano Rosso IGT Aiace 2014 (144)
    Aggiungi ai Preferiti
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

2 elementi

per pagina