Podere Colombara

Podere Colombara

L'azienda: l’azienda agricola Podere Colombara è una realtà a conduzione familiare nata nell’aprile 2012 per volontà di Giulia e Davide che decidono di abbandonare l’attività di biologi per dedicarsi all’agricoltura.
L’azienda si estende su 14 ettari in zona collinare tra i bellissimi calanchi nel comune di Imola (BO).
L’indirizzo produttivo è dedicato alle colture frutticole per le quali la zona è particolarmente vocata. Agli albicocchi e alle viti, presenti in origine, sono stati aggiunti nuovi impianti di peschi, fichi, prugni, cachi, ciliegi, meli e peri, preferendo in larga misura la messa a dimora di varietà antiche, più resistenti alle malattie e quindi più adatte all’agricoltura biologica.
I nostri campi sono gestiti riducendo al minimo gli interventi di protezione e senza utilizzare prodotti fitosanitari di sintesi, mantenendo sul suolo l’inerbimento completo e, solo quando necessario, concimando con sovescio, stallatico e compost vegetale. Nell’azienda sono state inoltre piantate numerosissime siepi che contornano e separano i diversi appezzamenti, al fine di attrarre e offrire un riparo a uccelli, insetti e altra fauna locale. Così facendo, l’aumento della biodiversità che deriva dal mantenere il più possibile intatto l’equilibrio naturale, ci aiuta a garantire una produzione di qualità nel pieno rispetto dell’ambiente.

L'agricoltura biologica: i dettami dell’agricoltura biologica sono stati da subito la nostra unica e fondamentale certezza nel porre le basi concrete per avviare l’attività imprenditoriale. Prima ancora di ritenerlo un metodo necessario per tutelare la salute dell’uomo attraverso la produzione di cibi buoni e sani, personalmente lo riteniamo un modus vivendi che si fonda sul rispetto della Natura e sull’integrazione armonica delle attività umane sostenibili con gli ecosistemi naturali, senza interferire con i suoi cicli o danneggiarne i complessi equilibri.
La conversione al metodo dell’agricoltura biologica viene intrapreso subito dopo l’acquisto dell’azienda e nel giugno del 2015 otteniamo la certificazione dall’Organismo di Controllo Suolo e Salute S.r.l..

Il laboratorio di essiccazione: il progetto di realizzare e mettere in produzione un laboratorio di essiccazione nasce dall’idea di ampliare e diversificare l’offerta di trasformati di frutta e verdura biologica, coltivata e raccolta nei campi del Podere Colombara. Per aumentare le possibilità di affermarci nei confronti dei prodotti già disponibili sul mercato, quasi sempre importati a basso prezzo dall’estero e confezionati in Italia, oppure offerti da multinazionali soprattutto nella GDO, la nostra strategia commerciale si è indirizzata verso la creazione di un’offerta di frutta e verdura essiccata biologica di nostra produzione, rivolgendoci a un target di consumatori disposto a capire e ad apprezzare un prodotto garantito nell’origine e nella tracciabilità, ma soprattutto in grado di esprimere pregevoli caratteristiche di qualità organolettiche in termini di sapore e genuinità.
Gli strumenti per costruirsi questa precisa identità aziendale e ritagliarsi di conseguenza uno spazio di mercato individuabile per l’assoluta qualità in un’ottica di produzioni agroalimentari di nicchia, sono quelli che concorrono alla gestione e al controllo dell’intera filiera produttiva, dalle tecniche di coltivazione nei campi alle tecnologie di essiccazione e confezionamento, alla commercializzazione del prodotto finito.
Così, nel 2013 iniziamo i lavori per la realizzazione di un laboratorio atto a questo scopo, la cui struttura è interamente realizzata in bioedilizia e i macchinari sono alimentati da fonti energetiche rinnovabili.
Il ciclo produttivo per la realizzazione della nostra frutta essiccata inizia con una cernita manuale del prodotto, con lo scopo di individuare e scartare preventivamente la parte di prodotto che mostra problematiche o una mancata conformità al manuale HACCP in vigore per i controllo della qualità.
Dopo il lavaggio, l’alimento viene mondato e preparato alla disposizione sui vassoi in acciaio inox ed introdotto nell’essiccatore. Il processo di essiccazione viene condotto all’interno di un apposito armadio capace di produrre un flusso d’aria secca orizzontale a bassa temperatura che disidrata il prodotto senza rovinarne le qualità organolettiche e nutrizionali. Contrariamente a quanto avviene per l’essiccazione al sole tipica dei prodotti esteri, il proliferarsi di funghi e muffe è totalmente eliminato grazie al controllo continuo delle variabili in atto nel processo che avviene integralmente al buio e al riparo da possibili contaminazioni di microorganismi.
Per poter rinunciare all’uso di conservanti chimici potenzialmente allergenici la conservazione del prodotto si avvale di una confezionatrice in atmosfera protettiva. Questa macchina, nel momento della chiusura delle vaschette riciclabili in polipropilene, elimina l'ossigeno e lo sostituisce con gas inerte ad uso alimentare. L’atmosfera protettiva racchiusa nella vaschetta rallentando l'ossidazione del contenuto, allunga la shelf-life del prodotto durante la sua commercializzazione.

I prodotti: lavoriamo solo frutta e verdura di stagione raccolte a uno stadio di maturazione ottimale, esclusivamente di nostra produzione o di produttori locali accuratamente selezionati. Offriamo prodotti originali, semplici e sani, ottenuti trasformando la frutta coltivata in Emilia- Romagna in frutteti gestiti a regime biologico, senza aggiungere zuccheri, additivi né conservanti. La nostra frutta essiccata nutre il corpo e la mente di adulti e bambini grazie all’energia concentrata con l’essiccazione “gentile” a bassa temperatura. Il consumo abituale dei nostri prodotti aiuta la salute offrendo fibre alimentari, un gran numero di antiossidanti e di minerali preziosi.


Podere Colombara di Giulia Serrao

Torna a trovarci presto, stiamo provvedendo al riassortimento della vetrina! Intanto, scopri i nostri prodotti.